Oltre 10.000 commenti al giorno per un totale di 513.000 post in italiano e 522.000 in lingua straniera (di questi uno su cinque inviato dall’Italia e quindi da visitatori di Expo): questi i dati dell’ultima rilevazione di Voices from the Blogs – spin off del’Università degli Studi di Milano – sulla presenza di Expo nei commenti on-line, numeri che parlano di un vero e proprio boom nel mondo digitale per la manifestazione. Luigi Curini, docente dell’Unimi e cofondatore della società, conferma che “da maggio a oggi, a cavallo di Italia ed estero, ci sono stati fra i due e i tre milioni di menzioni” anche se “ci aspettiamo una nuova esplosione di contatti a fine evento”.
Eugenia Burchi, social media strategist di Blogmeter – Osservatorio ufficiale di Expo 2015 – parla di un passaparola “straordinario per una manifestazione del genere, che è riuscita a generare 200.000 follower su instagram nel solo mese di luglio“. Risultati eccellenti ma non sorprendenti secondo i web analyst che, prima ancora che Expo iniziasse, si sono occupati del monitoraggio delle discussioni on-line sulla prima Esposizione universale all digital della storia e che erano riusciti a prevedere una grande presenza in rete secondo la logica della diffusione virale e valutando il sentiment positivo riscontrato a ridosso dell’inaugurazione, passate le polemiche iniziali.
Fonte: cor.com