EUIPO (Eropean Union Intellectual Proprerty Office).
Violazione delle Indicazioni Geografiche protette per vino, liquori, prodotti agricoli e prodotti alimentari nell’Unione Europea
Il giro d’affari della contraffazione su cibi e bevande certificati DOP e IGP vale almeno 4,3 miliardi di euro, circa il 9%della produzione legale. Mentre il danno ai consumatori – che credono, in buona fede, di comprare prodotti originali e invece acquistano quelli che non lo sono – ammonterebbe a circa 2,3 miliardi di euro (pari al 4,8% del totale acquisti). E’ il quadro tracciato da un’analisi pubblicata ad aprile dell’Euipo, l’Agenzia UE per la tutela della proprietà intellettuale, attraverso stime basate sui dati forniti da 17 Paesi UE (per i quali è accertato che la contraffazione di DOP e IGP raggiunge un giro d’affari di oltre 3,5 miliardi di euro mentre relativamente ai controlli di 17 Stati Membri che rappresentano l’82% del mercato dei prodotti IG: circa 23.000 ispezioni per oltre 51.000 prodotti controllati in una finestra temporale variabile per i Paesi e fra il 2011 e il 2015). Per gli 11 Stati Membri per i quali i dati di controllo non è disponibile è stato stimato applicando il tasso di violazione 9,0 % al loro valore di mercato.
I paesi più colpiti sono quelli con maggiore produzione certificata: in cima la Francia (con un giro d’affari da contraffazione di oltre 1,5 miliardi di euro), seguita da Italia (682 milioni), Germania (598 milioni). I prodotti maggiormente “vittime” di contraffazione e frodi sono il vino (giro d’affari da falsi di oltre 2,1 miliardi, pari all’84% del mercato legale), gli altri alcolici (811 milioni, pari al 12,7%), i formaggi (644 milioni, pari al 10,6%), le carni (402 milioni, ovvero l’11%) e frutta-verdura-cereali (94 milioni di falsi, pari all’11,5%).
Il tutto nell’ambito di un mercato, quello delle Indicazioni Geografiche, che in Europa ha un valore stimato di 48 miliardi per il 2014 e in cui i primi 10 prodotti – tre dei quali italiani – coprono il 28% del valore complessivo delle Indicazioni Geografiche.
Fonte: EUIPO