Un viaggio affascinante alla scoperta delle cantine dell’Etna e dei giovani produttori che hanno accolto la sfida del Vulcano generando vini straordinari di cui portano, nel calice, la forza e la
potenza.
Il vino prodotto sull’Etna ha ottenuto il riconoscimento della Denominazione di Origine Controllata l’11 agosto 1968. In particolare, in queste zone si produce da cinquant’anni la DOC più antica dell’Isola: l’Etna Rosso DOC, ottenuto da uve di Nerello Mascalase e Nerello Capuccio, e l’Etna Bianco DOC, ottenuto dal vitigno Carricante. Si tratta di una delle più antiche DOC d’Italia e questo particolare ha attirato l’attenzione degli esperti enologi da tutto il mondo.
Non è un caso, dunque, se molti produttori hanno deciso di acquistare vigneti in questa zona pur producendo già altrove in Sicilia, o, in altri casi, di cominciare la propria esperienza proprio da questi terreni tanto difficili da coltivare.
Presenti nuove e promettenti realtà che, nonostante abbiano messo da poco radici nel territorio etneo, stanno già raccogliendo, oltre ai preziosi frutti delle vigne, altrettanto preziosi consensi e successi.
Fonte: www.mangiaebevi.it