La più grande enoteca all’aperto di Vinum ad Alba riapre agli enoturisti, agli amanti delle grandi eccellenze del vino e dei distillati provenienti dai territori del Piemonte e anche ai semplici curiosi che si avvicinano al mondo enoico. Sarà un evento dedicato all’enologia piemontese, e in particolare a quella delle Langhe, del Roero e del Monferrato; i tanti banchi d’assaggio che accoglieranno le sfilate di bottiglie, accompagnati in questa grande festa dagli stand dei Borghi albesi che propongono specialità gastronomiche, si troveranno in ogni piazza e in ogni angolo della città.
Tra i diversi Consorzi che rappresentano le denominazioni territoriali, ci sarà il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, presente anche quest’anno con il suo stand e stavolta nel centralissimo Cortile della Maddalena. Assaggiatori professionisti dell’ANAG e mastri distillatori sono pronti ad accogliere i visitatori offrendo degustazioni che spazieranno tra le tante varietà di grappe e altri prodotti provenienti dalle aziende aderenti e rappresentative di tutti i territori viticoli piemontesi. Grappe giovani, invecchiate, aromatizzate, amari e liquori sveleranno i loro preziosi gusti ottenuti dalla antica arte del lavoro all’alambicco.
Allo stand, si distribuirà anche materiale promozionale, utile per organizzare una successiva visita alle distillerie, ma un grande valore aggiunto sarà il racconto approfondito dei prodotti offerti in degustazione da parte di tecnici e mastri distillatori, che come sempre sapranno affascinare il pubblico.
Il Consorzio delle grappe sarà anche protagonista nella Sala Beppe Fenoglio all’interno del programma di Vinum Lab lunedì 24 aprile alle ore 12.30: “Il Gusto della Grappa” sarà una degustazione commentata di 2 grappe, una giovane e una invecchiata, dalle vinacce di due tra i più diffusi vitigni piemontesi: il Nebbiolo e il Moscato. La grappa sarà servita in purezza, con piccolo abbinamento gastronomico, e anche attraverso 2 gustosi cocktail, preparati dall’esperto di mixology Nicola Mancinone. Per info e prenotazioni: www.vinumalba.com.
Fonte: Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo