Enjoy the Future è l’iniziativa che rientra nel programma “Enjoy the authentic joy”, il progetto europeo nato per promuovere il valore di tre eccellenze della salumeria italiana tutelata: Mortadella Bologna IGP, Salamini alla Cacciatora DOP, Cotechino Modena IGP.
L’attività si svilupperà attraverso la realizzazione di tre Masterclass guidate da Sonia Peronaci che, nel mese di maggio, avrà come relatori Gino Sorbillo, Filippo La Mantia e Max Mariola.
Ora che si prospetta la graduale riapertura degli esercizi e spazi pubblici e si potrà riprendere, in sicurezza, a frequentare luoghi e occasioni di vita sociale, i tre chef ci aiutano a rientrare nella dimensione della riconquistata convivialità attraverso i prodotti del buon cibo, legati alla tradizione e alla qualità, autentica espressione dell’eccellenza del Made in Italy agroalimentare.
I tre Chef hanno deciso di puntare su tre eccellenze della salumeria italiana: Mortadella Bologna, Salame Cacciatore e Cotechino Modena. Ognuno degli Chef proporrà una sua ricetta nuova e originale per incentivare l’uso e il consumo delle tre prelibatezze.
Gino Sorbillo sarà l’Ambassador della Mortadella Bologna IGP, Filippo La Mantia del Cotechino Modena IGP e Max Mariola dei Salamini Italiani alla Cacciatora DOP.
In tutte e tre le Masterclass sarà presente, in collegamento da remoto, un pubblico di circa 30 influencer e food blogger a cui saranno stati forniti i Salumi oggetto della masterclass, in modo da poter replicare la ricetta in tempo reale e interagire con gli Chef ponendo le domande in diretta.
L’appuntamento con ‘ENJOY THE FUTURE’ è sul canale Facebook di Enjoytheauthenticjoy e anche sui canali social dei Consorzi di tutela e degli Ambassador protagonisti degli appuntamenti.
Il primo appuntamento verrà trasmesso martedì 11 maggio – e avrà come Ambassador Filippo La Mantia.
‘ENJOY THE FUTURE’ è un’iniziativa che rientra nel programma di “Enjoy the Authentic Joy” il progetto promozionale e informativo triennale che unisce tre consorzi agroalimentari per la tutela dei salumi DOP e IGP, cofinanziato dall’Unione Europea e rivolto al mercato italiano e belga. La campagna prevede la promozione delle seguenti eccellenze gastronomiche italiane: Mortadella Bologna IGP, Salamini Italiani alla Cacciatora DOP, Zampone Modena IGP e Cotechino Modena IGP.
Fonte: ISIT-Istituto Salumi Italiani Tutelati