Il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica, i maestri artigiani cioccolatieri ringraziano il Ministero dello Sviluppo Economico che ha voluto loro dedicare l’emissione del francobollo dedicato al Cioccolato di Modica IGP.
Un grazie particolare a Poste Italiane che ha interpretato e realizzato in modo mirabile un prodotto filatelico di indiscusso valore; alla bozzettista Claudia Giusto, che ha realizzato egregiamente la Vignetta: sullo sfondo della Torre dell’orologio, adiacente il Castello dei Conti di Modica, raffigura, in primo piano, un maestro cioccolatiere intento a preparare il cioccolato; in basso fave di cacao, si mescolano a una barretta di cioccolato di Modica mentre, in alto a sinistra, sono riprodotti il marchio dell’Indicazione Geografica Protetta “Cioccolato di Modica” e il marchio che contraddistingue i prodotti IGP nell’Unione Europea. In alto a destra, è presente un codice QR per l’attivazione del video “Il Passaporto Digitale del Cioccolato di Modica IGP” – Nuovi traguardi per la tracciabilità agroalimentare.
Alla presentazione della emissione del francobollo lo scorso 15 ottobre, presso il prestigioso Palazzo storico della Zecca dell’Italia unita, in via Principe Umberto a Roma, nel corso di un evento, egregiamente condotto dal giornalista modicano Giorgio Caruso, un parterre de Roi, fra i quali il Ministro delle Politiche Agricole, la Senatrice Teresa Bellanova, il Giudice Costituzionale già Presidente della Corte dei Conti, Angelo Buscema, l’AD di Trenitalia Orazio Iacono, l’AD del Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli, l’On. Paolo De Castro Primo Vicepresidente della Commissione Parlamentare Europea alla Agricoltura, il Sottosegretario di Stato per l’Agricoltura Giuseppe L’Abbate.
Giorgio Caruso ha aperto i lavori leggendo il messaggio del Capo dello Stato rivolto al Direttore del Consorzio Scivoletto nel quale il Presidente afferma: “Il cioccolato di Modica IGP, un prodotto d’eccellenza dell’arte umana che è diventato ambasciatore della cultura e della tradizione alimentare nel mondo”.
Sono seguiti gli interventi di Nino Scivoletto – Direttore del Consorzio che ha dichiarato : “Altro importante risultato per il Cioccolato di Modica – dichiara – che segue il riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta nel 2018 e il Passaporto Digitale nel 2019. La collaborazione con il Poligrafico dello Stato e la Fondazione Qualivita, il rapporto con CSQA, Organo di controllo, e l’assistenza fin dal primo momento della CNA, sono stati i pilastri sui quali si è fondato questo successo. Tutto è stato facilitato e reso possibile dalla rete di relazioni attivate dalla Direzione del Consorzio, con le istituzioni a tutti i livelli: dal Comune di Modica alla Regione Siciliana, dal Ministero delle Politiche Agricole alla Commissione Europea. Significativo il rapporto di collaborazione quotidiana tra il Consorzio e il Comune che può certamente definirsi, la “carta vincente”. Dal 1746, per dirla con Grazia Dormiente, Direttore Culturale del Consorzio, le mani di operosi artigiani, maestri cicolateri, hanno tramandato una preziosa tecnica di lavorazione che continua, a distanza di secoli, a regalare ai palati sempre più esigenti, di attenti consumatori , un prodotto eccellente, dalle tante qualità note e di tante altre, di natura salutistica, alla cui “scoperta” stanno lavorando insigni studiosi di tutto il mondo“.
Sono seguiti i saluti di:
Paolo Aielli – Amministratore Delegato Poligrafico e Zecca dello Stato;
Paolo De Castro – Primo Vicepresidente Commissione Agricoltura Parlamento Europeo;
Carlo Perini – Presidente CSQA (Certificazione Sicurezza Qualità Alimentare);
Mauro Rosati – Direttore Generale Fondazione Qualivita;
Gabriele Rotini – Segretario Generale di CNA Alimentare;
Angelo Buscema – Giudice Costituzionale già Presidente della Corte dei Conti.
Interventi
Ignazio Abbate Sindaco di Modica: È stata una grandissima emozione – ha dichiarato sul palco della Zecca dello Stato il Sindaco – poter rappresentare Modica su un palcoscenico così importante. La scommessa di legare il brand del cioccolato a quello della Città è stata una scommessa vincente. Se oggi dici Modica dici cioccolato e viceversa. Chi viene a trovarci per assaggiare il nostro prodotto rimane affascinato da tutto il resto. Il cioccolato riesce a promuovere le quattro eccellenze più importanti dell’economia italiana: il turismo, il commercio, l’artigiano e l’agricoltura. La Città deve essere grata a tutta la squadra che ha portato avanti il progetto all’interno del Consorzio del Cioccolato rappresentato dal direttore generale Nino Scivoletto e dalla professoressa Grazia Dormiente direttore culturale”.
Nel suo intervento conclusivo Teresa Bellanova Ministro Politiche Agricole ha espressamente affermato: “Oggi, a distanza di due anni dalla registrazione, posso dire che aver creduto nei valori territoriali e culturali che il cioccolato di Modica esprime e rappresenta, è stata la scelta vincente. I produttori di cioccolato di Modica hanno decuplicato la produzione; sono stati ampliati i canali distributivi e di vendita; il cioccolato di Modica è entrato nella composizione di altri prodotti, esaltandone la qualità nell’indicazione in etichetta. Alle realtà artigianali si affianca la grande distribuzione sia italiana che estera, ed infine – ma non per ultimo – il cioccolato di Modica è diventato un importante volano di turismo e commercio per la zona, la Sicilia e l’Italia tutta. Da parte nostra vi è la forte consapevolezza delle potenzialità, del valore economico e culturale del Cioccolato di Modica e della relativa realtà territoriale“.
Dopo l’intervento del Ministro Bellanova, Enrico Menegazzo, Resp. Commerciale Corporate Poste italiane, che ha illustrato le caratteristiche tecniche del francobollo, quindi il Ministro Teresa Bellanova ha proceduto all’annullo del francobollo, firmando unitamente al Sindaco Abbate e al direttore Scivoletto, la cartolina filatelica, che, unitamente al francobollo e alla busta primo giorno, rappresentano il corredo del bellissimo folder prodotto da Poste Italiane per l’occasione. Per la realizzazione del folder filatelico, si è rivelata preziosa la collaborazione dei fotografi Raffaele Di Rosa e Massimo Assenza che hanno donato i loro straordinari scatti fotografici impiegati per impreziosirlo.
Presentata infine la card filatelica speciale, realizzata appositamente per il Consorzio, contenente il francobollo annullato e, nel retro, la torre dell’orologio. La card, delle dimensioni di cm. 5,5 per cm. 10,00, è stata donata a tutti i presenti, inserita in una barretta di cioccolato di Modica, con incarto speciale, dedicato all’evento, progettato dal grafico Enzo Bosco di Eliotecnica, lo stesso che ha già firmato centinai di incarti speciali per il Consorzio.
Il Consorzio esprime il proprio ringraziamento particolare a due significativi partner del Consorzio: Callebaut, produttrice di pasta amara di cacao dalle eccellenti qualità, certificata FairTrade, Azienda impegnata, attraverso la Cocoa Horizons Foundation, in pratiche agricole sostenibili per il cacao; Italia Zuccheri la Cooperativa dei produttori italiani di barbabietole da zucchero, dalle quali nasce lo zucchero 100% italiano, frutto del forte legame tra l’uomo e la terra , componente dolce e italiana del cioccolato di Modica IGP.
Fonte: Consorzio di Tutela Cioccolato di Modica