Croazia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 187 del 15/07/2015 è stata registrata la denominazione Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP che, nel comparto food, è la prima delle DOP croate e la numero 2 nel totale delle denominazioni.
L’Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP («Olio extravergine di oliva di Cherso») è un olio extravergine di oliva ottenuto direttamente dal frutto dell’olivo Olea europaea, L., e solo con processi meccanici. Le olive devono provenire almeno per il 90 % da alberi della varietà Slivnjača e/o Plominka e per il restante 10 % possono appartenere ad alberi di altre varietà.
Le caratteristiche organolettiche dell’«Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres» si distinguono per le note leggermente o mediamente piccanti o amare e talvolta anche per un odore d’erba. La mediana del piccante e dell’amaro è di norma superiore a 2. La nota amara a volte è più accentuata, per cui l’olio non è sempre equilibrato sul piano organolettico. Il piccante e l’amaro sono caratteristiche positive dell’olio di oliva derivanti dall’alto tenore di polifenoli, che possiedono anche proprietà antiossidanti e proteggono l’olio dal deterioramento dovuto all’ossidazione.
Zona di Produzione: La produzione e la lavorazione delle olive, e lo stoccaggio e il condizionamento dell’ Ekstra djevičansko maslinovo ulje Cres DOP sono limitati all’isola di Cherso. L’area geografica di produzione è delimitata dalla linea costiera dell’isola.
L’isola di Cherso è composta da rocce calcaree e dolomitiche del Cretaceo, con piccolissime zone costituite da rocce calcaree del Paleogene e con tracce di flysch. Il tipo di suolo che si è più diffusamente sviluppato su questo sostrato geologico sono le terre rosse, cioè le terre brune litoranee e i terreni sabbiosi dolomitici.
Disc_Ekstra djevicansko maslinovo ulje Cres DOP_Eurolex_ITA