L’IIS “L. Einaudi” è certificato da CSQA per la norma ISO 9001:2015, lo standard di riferimento internazionalmente riconosciuto per la gestione della Qualità.
L’IIS “L. Einaudi” è una scuola di qualità. Parola di CSQA, il nuovo ente certificatore di Thiene (Vicenza), subentrato a IMQ Group di Milano.
Il bollino di conformità ai requisiti della norma ISO 9001:2015 è arrivato puntuale anche nel 2024, corredato da un giudizio alquanto lusinghiero e da una menzione speciale per l’indirizzo Enogastronomia ed Ospitalità alberghiera. A riportarli con tanto, comprensibile orgoglio all’attenzione del collegio dei docenti è stata la referente Giulia Beduschi.
Ma guai a porre la questione in termini puramente formali con lei, che se n’è occupata con passione e con una dedizione vicina all’abnegazione per ventitré annualità, attraversando diverse dirigenze.
Giulia Beduschi bacchetta con fermezza chi coglie soltanto l’aspetto ragionieristico dell’operazione e puntualizza con convinzione: “Non si tratta semplicemente di misurare o di controllare: occorre integrare le azioni dei singoli, con l’obiettivo di raggiungere risultati funzionali per l’intera collettività. A tale scopo, è importante responsabilizzare il personale e monitorare il lavoro sia a livello individuale che nella sua globalità.
Dal 1998/1999, tredici scuole elementari, medie e superiori della provincia hanno lavorato in rete, con la volontà di migliorare l’organizzazione, far crescere la cultura della valutazione, superare l’autoreferenzialità, mettere in comune esperienze e metodologie. Oggi, il progetto viene portato avanti da tre realtà scolastiche. Per quanto ci riguarda, il merito è pure dell’attuale preside Nicoletta Ferrari, che, come i suoi predecessori, ne ha compreso a fondo il significato ed il valore intrinseco ed ha fornito il suo pieno appoggio”.
[…]
Fonte: CremonaSera.it