TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 183 del 20/07/2023) è stata registrata la denominazione Edremit Zeytinyağı DOP che, nel comparto Cibo, è la numero 12 delle Indicazioni Geografiche turche.
Edremit Zeytinyağı DOP
Classe 1.5. Oli e grassi (burro, margarina, olio, ecc.):
Reg. (UE) 2023/1489 della Commissione Europea del 13/07/2023 – GUUE L 183 del 20/07/2023
Descrizione del prodotto. Il Edremit Zeytinyağı DOP è un olio extra vergine di oliva ottenuto dai frutti dell’olivo della varietà Edremit.
Aspetto e sapore. Il Edremit Zeytinyağı DOP ha un colore che va dal dorato al verde scuro; presenta un aroma di fiori primaverili ed erba fresca con sentori di mandorla verde e note fruttate di mela golden; il sapore è fruttato delicato con amaro e piccante delicato che diventa moderato nelle fasi di maturazione più avanzata.
Zona di produzione. La zona goegrafica del Edremit Zeytinyağı DOP comprende i distretti di Edremit e Havran nella provincia di Balikesir, in Turchia.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio a partire da metà ottobre come Edremit Zeytinyağı DOP. Può essere commercializzato in contenitori per uso alimentare con un peso compreso tra 0,25 kg e 18 kg.
Fonte: Fondazione Qualivita