TURCHIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 04/12/2023) è stata registrata la denominazione Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP che, nel comparto Cibo della Turchia, è la denominazione di origine protetta numero 14 e la numero 17 delle Indicazioni Geografiche totali turche.
Turchia – Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP
Classe 1.6. Ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. Ue 2023/2714 del 27/11/2023 – GUUE L del 04/12/2023
Descrizione del prodotto. L’Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP è un’oliva da tavola ottenuta da olive della varietà Edremit mediante graffiatura e salatura in una salamoia composta di acqua e sale fino all’8%.
Aspetto e sapore. L’Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP ha forma quasi rotonda e un colore che va dal beige al giallo. L’aroma ricorda l’erba del Mar Egeo e il timo, con note di mandorla amara, carciofo e fiori. Il sapore è aspro con amarezza non dominante e note di timo, mandorla amara, carciofo ed erbe del Mar Egeo.
Commercializzazione. Il prodotto è commercializzato tutto l’anno come Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP. Il prodotto è immesso in commercio sfuso o confezionato in imballaggi ad uso alimentare del peso compreso tra 0,5 e 14 kg.
Zona di produzione. La zona di produzione dell’Edremit Körfezi Yeşil Çizik Zeytini DOP ricade nei distretti di Edremit, Havran, Burhaniye, Gömeç, Ayvalık nella provincia di Balıkesir e parte del distretto di Ayvacık nella Provincia di Çanakkale, in Turchia.
Fonte: Fondazione Qualivita