II nuovo regime di aiuto UE amplia la lista dei prodotti ammissibili ai programmi di promozione e di informazione e individua come prioritari gli interventi realizzati sui mercati dei Paesi terzi, per i quali sono stati stanziati 67,9 milioni di euro su un totale di 111 milioni disponibili nel 2016. Molte le specifiche, riassunte all’interno dell’articolo allegato, che riguardano i progetti finalizzati a promuovere la conoscenza dei regimi di qualità (DOP, IGP, STG) e i gruppi rappresentativi di una denominazione tutelata, ai sensi del regolamento 1151/2012 (in Italia i Consorzi di tutela dei prodotti DOP, IGP e STG).
Uno degli aspetti qualificanti contenuti nel programma di lavoro 2016 riguarda lo stanziamento di 30 milioni di euro da riservare in modo specifico a favore dei settori del latte e dei suini, interessati dalla grave crisi di mercato, in particolare per i regimi di qualità. La Commissione ha previsto l’azione 3 nell’ambito dei programmi semplici sul mercato interno, con una dotazione di 9 milioni di euro (tabella 3), da spendere in azioni finalizzate a incrementare la conoscenza e la visibilità dei regimi di qualità europei (prodotti lattiero-caseari, e derivati della carne suini DOP, IGP e STG), inoltre è stata inserita l’azione 10 nell’ambito dei programmi semplici nei Paesi terzi con 21 milioni di euro per programmi di promozione e informazione dei prodotti lattiero-caseari, della carne suina o combinazioni di queste due categorie.
Fonte: L’Informatore Agrario