Camera di Commercio, un momento dell’incontro di ieri dedicato alle eccellenze modenesi DOP e IGP
Sostenibilità è la parola chiave per progettare il futuro del territorio. Sull’importanza di tale concetto e sulla sua poliedrica applicabilità a varie declinazioni, si è riflettuto nel corso del convegno “Dop e Igp un modello sociale e sostenibile da tutelare”, presso la Camera di Commercio con Piacere Modena a cui ha portato il saluto del sottosegretario all`Agricoltura Giacomo La Pietra.
Il convegno è stato patrocinato da Masaf, Regione, Comune e Provincia, Camera di Commercio di Modena e I Jnimore e vi hanno partecipato, moderati da Federico Desimoni direttore del Consorzio Aceto Balsamico di Modena, Luigi Foffani professore ordinario di Diritto Penale presso Unimore, Cesare Mazzetti presidente Qualivita, Mauro Rosati segretario generale OriGin e direttore fondazione Q ualivita. Andrea Bo si, assessore alla Legalità del Comune e l`Euro parlamentare Paolo De Castro.
Il recente successo ottenuto da De Castro con l’accordo raggiunto sulla Riforma del Sistema delle IG in sede di trilogo il 24 ottobre con un evidente rafforzamento del ruolo dei Consorzi e che sancisce l’importanza della sostenibilità legata soprattutto agli aspetti legislativi, economici, ambientali e sociali, ha trovato d’accordo tutti i protagonisti della “Dop Economy”, invitati da Piacere Modena.
[…]
Fonte: Gazzetta di Modena