La proposta è stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale
È stata approvata all’unanimità dal Consiglio regionale la proposta di legge, a firma del presidente della IV Commissione regionale Sviluppo Economico Francesco Paolicelli (Pd) e della consigliera Grazia Di Bari (M5s), che disciplina gli interventi per la diffusione della conoscenza, promozione, valorizzazione e tutela dei prodotti di eccellenza regionali relativi ai Consorzi di tutela pugliesi delle DOP e IGP.
Il testo prevede l’erogazione di contributi economici per sostenere il funzionamento dei Consorzi di tutela, per promuovere le attività di tutela, promozione e informazione e per supportare la realizzazione di indagini e monitoraggi tesi a realizzare percorsi enogastronomici.
Ancora: viene istituito il Tavolo permanente del partenariato territoriale delle comunità dell’agroalimentare, della cultura, del cibo e del suo territorio e il Museo delle tradizioni, del gusto e dei prodotti di eccellenza pugliesi.
Infine, il provvedimento prevede, nell’ambito dei piani regionali delle attività di formazione professionale, specifiche iniziative rivolte agli operatori del settore.
[…]
Fonte: BariLive.it
Crediti foto: BariLive.it