Nicola Franchetto, giovane produttore e innovatore della filiera del Radicchio Rosso di Treviso IGP, sarà uno dei protagonisti dell’iniziativa del 17 maggio “DOP IGP incontrano il futuro” organizzata da Fondazione Qualivita e OriGin Italia in collaborazione con McDonald’s Italia, con le esperienze dei giovani produttori delle filiere certificate del Veneto, interpreti del nuovo sistema di valori del cibo di qualità.
Nicola Franchetto con il fratello gemello Alessandro, lavora nella società agricola di famiglia, che ha 40 anni di storia. Un’azienda a conduzione familiare che si è sviluppata negli anni, associata al Consorzio dal 1999, da sempre molto attenta al rispetto dell’ambiente, del territorio e al consumo idrico. Ma perché non portare direttamente a casa in Italia e in Europa il Radicchio Rosso di Treviso IGP? Se lo sono chiesto Alessandro e Nicola Franchetto, che hanno creato un sito di e-commerce per distribuire, in 24 ore, o poco più, in ogni città italiana e in Europa, il loro prodotto. Così l’innovazione è arrivata grazie ai due fratelli e nel 2015 hanno creato il marchio Il Fiore della salute, che contraddistingue il ramo d’azienda dedicato all’e-commerce, per la vendita esclusiva di Radicchio Rosso di Treviso IGP tardivo, raccolto da metà ottobre fine agli ultimi giorni di aprile. Il prodotto fresco viene consegnato direttamente in tutta Italia e in Europa al massimo in 24 ore. Paesi come Germania, Spagna, Francia e Inghilterra, possono essere raggiunti anche in 18 ore.
La raccolta del Radicchio rosso di Treviso tardivo IGP inizia con le prime brinate e prosegue senza interruzione fino all’esaurimento delle piante presenti nei campo. Ripuliti dalle foglie esterne e dalla terra, i mazzi vengono legati in grossi fastelli e immersi nell’acqua risorgiva del Sile per l’ultima fase della filiera: l’imbianchimento.
Fonte: Fondazione Qualivita