Luca Galloni, giovane produttore della filiera del Prosciutto di Parma DOP , sarà uno dei protagonisti dell’iniziativa del 13 maggio “DOP IGP incontrano il futuro” organizzata da Fondazione Qualivita e OriGin Italia in collaborazione con McDonald’s Italia, con le esperienze dei giovani produttori delle filiere certificate dell’Emilia-Romagna, interpreti del nuovo sistema di valori del cibo di qualità.
Alla terza generazione, i fratelli Galloni continuano l’attività dei nonni e dei genitori con grande attenzione per le tecniche di artigianalità a salvaguardia della produzione, essenziali per ottenere la qualità più alta, che caratterizza il loro Prosciutto di Parma DOP, posizionato nei più prestigiosi punti del canale Horeca.
Luca Galloni è molto attento e rispettoso della salvaguardia della tradizione, ma con grande attenzione verso il futuro. La sostenibilità per i Fratelli Galloni non è una moda del momento, né una novità. «Il nonno era un innovatore attento alle dinamiche di economia aziendale – spiega Luca Galloni – oggi si parla di responsabilità sociale e ambientale, prima si diceva responsabilità aziendale ». Luca Galloni crede molto nel monitoraggio dell’impronta carbonica (Carbon footprint), la misura di quanto incide ogni produzione sul cambiamento climatico in termini di emissioni di anidride carbonica equivalente (CO2eq), perché è fondamentale ridurre l’impatto ambientale di ogni singola attività per contribuire a un cambiamento globale e a questo si aggiunge l’inserimento in azienda del fotovoltaico e di un innovativo sistema di depurazione delle acque.
Fonte: Fondazione Qualivita