Davide Nicoli, giovane allevatore e produttore in malga di Asiago DOP, sarà uno dei protagonisti dell’iniziativa del 17 maggio “DOP IGP incontrano il futuro” organizzata da Fondazione Qualivita e Origin Italia in collaborazione con McDonald’s Italia, con le esperienze dei giovani produttori delle filiere certificate del Veneto, interpreti del nuovo sistema di valori del cibo di qualità.
Nove anni fa Davide Nicoli ha scelto di cominciare, insieme a un amico anche lui under 30, un’attività diversa da quelle che erano le esperienze familiari, cominciando l’allevamento di mucche da latte e richiedendo in comodato di gestione una malga sull’Altopiano di Asiago. In Veneto scelte come la sua si stanno diffondendo rapidamente, un esempio è il giro delle malghe di Caltrano, che si può fare a piedi o in bicicletta, un percorso molto frequentato e conosciuto che tocca sei malghe tutte gestite da under 30.
Davide Nicoli oggi ha 80 mucche, ma ha iniziato da zero. La malga è aperta da giugno a settembre, produce Asiago DOP di malga, che ha il gusto delle erbe estive e un sapore caratteristico, perché ogni mese il formaggio di malga è diverso grazie alle fioriture presenti nei pascoli e alle erbe tipiche stagionali. Quella di Davide Nicoli è una malga giovane che attrae i giovani, tutte le sere si anima per l’aperitivo a base di prodotti locali. A settembre la malga chiude, gli animali scendono a valle e il latte viene conferito a un’azienda di produzione di Formaggio Asiago DOP, nell’attesa di ritornare sull’Altopiano per l’estate successiva.
Fonte: Fondazione Qualivita