In Emilia-Romagna i prodotti di qualità territoriale DOP IGP ricoprono un ruolo fondamentale: un paniere di 74 prodotti di eccellenza che vale oltre 3,5 miliardi di euro e coinvolge più di 16mila operatori, con filiere simbolo del made in Italy come il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Parma DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP. Al webinar “DOP IGP incontrano il futuro” dedicato all’Emilia- Romagna molte interessanti esperienze di giovani che credono nella sostenibilità, nella transizione ecologica e nell’innovazione, attivi nei Consorzi di tutela e inseriti nelle filiere certificate come quella del Melone Mantovano IGP, il cui areale di produzione ricade anche nelle province di Modena, Bologna e Ferrara, dell’Aglio di Voghiera DOP o della Ciliegia di Vignola IGP. L’Emilia-Romagna ospita anche un’altra eccellenza, la Scuola internazionale di cucina italiana Alma con sede alle porte di Parma: due studenti hanno raccontato la loro esperienza nella scuola dove giovani provenienti da tutto il mondo vengono sensibilizzati anche alla conoscenza delle produzioni DOP IGP.
Francesca Nadalini – Melone Mantovano IGP
L’esperienza di Francesca Nadalini testimonia come i giovani sono i veri interpreti del nuovo sistema di valori del cibo di qualità. Nella coltivazione dei Meloni Mantovani IGP, nell’azienda di famiglia, Francesca Nadalini pratica la lotta integrata, adottando metodologie di produzione che rispettano l’ambiente e la salute dell’uomo, limitando l’impiego di prodotti di sintesi e applica il cosiddetto “criterio guidato”, che impiega tecniche fitoiatriche a ridotto o nullo impatto ambientale; l’impollinazione dei fiori avviene grazie al vento e alle api i cui alveari sono posti nei pressi delle serre. Prima della commercializzazione vengono effettuate 6 rigorose fasi di controllo qualità per assicurare le caratteristiche ai propri meloni.
Stefano Silvi – Aglio di Voghiera DOP
Stefano Silvi, con la sua startup NeroFermento, produce aglio nero fermentato partendo dall’Aglio di Voghiera DOP, un prodotto di alta gamma molto apprezzato dalla ristorazione. NeroFermento nasce dall’incontro tra agricoltura e tecnologia, terra e scienza, artigianalità e innovazione. Il Nero di Voghiera DOP è l’intuizione di un gruppo di amici ingegneri che hanno preso ispirazione dall’aglio fermentato e maturato tipico del Giappone, Corea e Tailandia. Studiando il procedimento orientale, hanno creato nelle campagne di Ravenna le condizioni, i macchinari e i software, per ottenere l’aglio nero, che per il suo straordinario aroma di liquirizia, aceto balsamico e prugna, viene usato dalla ristorazione per la preparazione di piatti unici.
Matteo Ghidi – Parmigiano Reggiano DOP
Matteo Ghidi è Responsabile Marketing & Trade Marketing di Parmareggio, un vero caso nel mercato del Parmigiano Reggiano DOP per aver scelto di comunicare i valori della propria marca con una campagna molto incisiva e apprezzata dal pubblico, soprattutto dei più piccoli. Ma accanto ai topolini, elemento distintivo dell’azienda e filo conduttore di tutta la comunicazione, c’è anche la scelta di proporre un’ampia gamma di prodotti con i valori distintivi del Parmigiano Reggiano DOP come naturalità, tradizione, salubrità. Innovazione, idee creative e un’intensa attività di ricerca hanno permesso di sviluppare una proposta diversificata di prodotti, con la sostenibilità come filo conduttore.
Luca Galloni – Prosciutto di Parma DOP
Alla terza generazione, i Fratelli Galloni continuano l’attività di famiglia con grande attenzione per le tecniche di artigianalità del loro Prosciutto di Parma DOP. La sostenibilità per i Fratelli Galloni non è una moda del momento, né una novità: “Il nonno era un innovatore attento alle dinamiche di economia aziendale” spiega Luca Galloni. “Oggi si parla di responsabilità sociale e ambientale, prima si diceva responsabilità aziendale”. Viene da tempo monitorata con attenzione l’impronta carbonica, in un’azienda che ritiene fondamentale ridurre l’impatto ambientale di ogni singola attività; a questo si aggiunge l’inserimento del fotovoltaico e di un innovativo sistema di depurazione delle acque.
A cura della redazione
Fonte: Consortium 2021_02