Lunedì 17 maggio, a partire dalle ore 11.00, si terrà il terzo webinar del tour regionale di “DOP IGP incontrano il Futuro“, il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Qualivita, OriGIn Italia e McDonald’s e con il supporto del Il Sole 24 Ore che pone al centro i giovani per analizzare le loro percezioni rispetto agli elementi valoriali del Made in Italy.
Oggi l’agroalimentare è al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica, che coinvolge tutta la filiera: le imprese e i rappresentanti del settore, i consumatori e i cittadini chiamati a modelli di consumo sostenibile e, non da ultimo, la ristorazione, punto di contatto tra la produzione e il consumo, luogo in cui i cittadini sono chiamati a concretizzare le proprie scelte. In Veneto i prodotti di qualità territoriale DOP IGP, come il Radicchio Rosso di Treviso IGP, l’Asiago DOP, il Cozza di Scardovari DOP e tutti gli altri, ricoprono un ruolo prioritario nell’educare a un nuovo paradigma di produzione, distribuzione e consumo: per farlo, è fondamentale promuovere il confronto tra tutti gli anelli della filiera e in particolare con i giovani – nuovi cittadini e futuri consumatori – che saranno i veri interpreti del nuovo sistema di valori.
Fonte: Fondazione Qualivita