Giovedì 13 maggio, a partire dalle ore 11.00, si terrà il secondo webinar del tour regionale di “DOP IGP incontrano il Futuro“, il progetto nato dalla collaborazione tra Fondazione Qualivita, OriGIn Italia e McDonald’s e con il supporto del Il Sole 24 Ore che pone al centro i giovani per analizzare le loro percezioni rispetto agli elementi valoriali del Made in Italy.
Oggi l’agroalimentare è al centro di un grande progetto di innovazione e transizione ecologica, che coinvolge tutta la filiera: le imprese e i rappresentanti del settore, i consumatori e i cittadini chiamati a modelli di consumo sostenibile e, non da ultimo, la ristorazione, punto di contatto tra la produzione e il consumo, luogo in cui i cittadini sono chiamati a concretizzare le proprie scelte. In Emilia-Romagna i prodotti di qualità territoriale DOP IGP ricoprono un ruolo fondamentale: un paniere di 74 prodotti di eccellenza che vale oltre 3,5 miliardi di euro e coinvolge più di 16mila operatori, con filiere simbolo del made in Italy come il Parmigiano Reggiano DOP, il Prosciutto di Parma DOP, l’Aceto Balsamico di Modena IGP.
Fonte: Fondazione Qualivita