In allegato la relazione di Mauro Rosati alla presentazione del Rapporto Ismea-Qualivita 2022 per definire lo stato dell’arte del settore DOP IGP italiano.
Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita, alla presentazione del Rapporto Ismea-Qualivita 2022, tenutasi il 22 novembre 2022 a Roma, ha raccontato i trend evolutivi del comparto DOP IGP con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di una strategia nazionale di settore.
La relazione dal titolo “Dop economy Italia – una nuova strategia nazionale”, presenta la resilienza dei produttori e dei Consorzi la sfida per il futuro, l’impegno nell’identificare le strategie per valorizzare le peculiarità dei territori, farne identità forti da legare insieme produzioni e turismo e propone un’idea di sviluppo in un momento in cui la crisi demografica italiana pone la necessità di cercare nuovi mercati, e la società in una fase di cambiamenti profondi porta anche il cambiamento degli stili nazionali di consumo.
Dal settore emergono con forza i trend evolutivi dei diversi comparti cibo e vino. Tra le filiere del comparto Cibo emerge una forte attenzione verso il packaging, il cambiamento climatico ed il cambiamento degli stili alimentari insieme ad elementi di innovazione tecnologica e di nuove tipologie del prodotto. Nel settore Vino le esigenze di cambiamento del settore si sono rivolte in particolare verso nuove designazioni in etichetta – sottozone, nome geografico regionale, logo consortile – nuove tipologie – Spumante, Rosato e vitigni autoctoni – contenitori alternativi, imbottigliamento nella zona di produzione, nuovi parametri legati alla produzione e ai cambiamenti climatici.
Marketing e comunicazione devono essere innovativi come dimostra la crescita nel marketing tecnologico – Martec – e riaffermare la centralità di DOP e IGP nella promozione del made in Italy. Sarà fondamentale pensare a una nuova distribuzione, alla ristorazione informale, ad abbinamenti inconsueti, come il caso del Montasio DOP da McDonald.
Per tutelare e valorizzare le IG occorre infine saper governare, a livello istituzionale e politico, le evoluzioni del mondo digitale e dei social media per evitare il caos come è successo con i domini internet .vin .wine .pizza etc. A testimoniare il forte impatto del fenomeno attuale ci sono il caso della linea Tik tok Kitchen che determina i menu decisi dalle conversazioni sociali e i recenti interventi su Metaverso, NFT, blockchain, tracciabilità digitale della community virtuale.
Dal settore si delinea la necessità di nuova strategia che chiede alla classe politica di rendere le produzioni DOP e IGP centrali nell’agroalimentare nazionale in qualità di elementi di valorizzazione dell’identità socioculturale dei territori.
Fonte: Fondazione Qualivita