Al centro della nuova mission di Qualivita temi come nutrizione, sostenibilità, innovazione, certificazione e tracciabilità evoluta
A venti anni dall’avvio del progetto la Fondazione Qualivita evolve per supportare la crescita culturale e scientifica delle Indicazioni Geografiche italiane verso i nuovi obiettivi della transizione ecologica.
Qualivita ha accompagnato l’affermazione dei prodotti DOP e IGP a livello globale con l’attività di ricerca valorizzazione e comunicazione come la pubblicazione dell’Atlante Qualivita in collaborazione con Treccani, la realizzazione del Rapporto annuale socio economico con Ismea.
La nuova mission della Fondazione mette al centro le tematiche emergenti dal settore stesso, dai consumatori e dal mondo della ricerca, quali la nutrizione, la sostenibilità e l’innovazione, la certificazione e la tracciabilità evoluta; tutte materie che fanno parte delle strategie Green Deal promosse dall’Unione Europea e che coinvolgono imprese e Consorzi di tutela del sistema agroalimentare.
«Davanti a questi cambiamenti – afferma il presidente della Fondazione Qualivita, Cesare Mazzetti – abbiamo avviato da qualche mese, insieme a tutti i soci, una riflessione interna per dare ancora maggiore incisività ai nuovi temi e alle priorità che interessano le IG. Siamo onorati della scelta del Poligrafico e Zecca dello Stato di affiancare Qualivita come nuovo socio fondatore perché ci consente di dare più profondità, nella discussione scientifica, agli argomenti relativi a contraffazione, blockchain e tracciabilità evoluta».
Fonte: Il Sole 24 Ore