DOP e IGP, da oggi stop a menzioni che richiamano nomi di denominazioni protette, entra in vigore il regolamento anti-imitazioni.
Protezioni più stringenti sulle Indicazione Geografiche (IG) dal 13 maggio, con l’entrata in vigore del regolamento delle Indicazioni Geografiche in Italia, il cui testo è stato pubblicato il 23 aprile in Gazzetta Ufficiale Europea.
Con la nuova regolamentazione, per il vino, bevande alcoliche e prodotti agricoli, stop dunque alla registrazione di menzioni tradizionali identiche o che richiamino nomi di DOP e IGP, come nel caso del Prosek, il vino croato che evoca il Prosecco DOP italiano o dell’aceto balsamico e cipriota.
Con il regolamento, che disciplina tutte le produzioni di qualità a livello europeo, sarà obbligatorio indicare il nome del produttore sull’etichetta di una Denominazione di Origine Protetta (DOP) o di una Indicazione Geografica Protetta (IGP), al fine di garantire la massima trasparenza ai consumatori.
Il regolamento contiene anche misure per proteggere le Indicazioni Geografiche online e conferire maggiori poteri ai produttori semplificando il processo di registrazione delle IG.
[…]
Fonte: La Libertà