Panachai Pisailert e Wicha Promyoung sono i fondatori del Doi Chaang Coffee Original Co Ltd, un marchio creato nel 2003 per la commercializzazione di rinomata tipologia di caffè thailandese. Provenienti entrambi da tribù del luogo, hanno affermato che la produzione del caffè “Doi Chaang” ha come scopo principale il miglioramento delle condizioni e della qualità di vita delle tribù che abitano quella zona, in particolare, quelle di Akha, Lesu e Chin Hau. “In passato-afferma Panachai-la maggior parte delle tribù provenienti da Doi Chaang, coltivavano caffè e altri prodotti per poi vederli attraverso l’intermediazione di qualcuno ad un prezzo estrememente basso che non rispecchiava il loro elevato livello di qualità. Per questo motivo, le condizioni di vita delle tribù erano al limite della povertà; la maggior parte dei bambini non aveva la possibilità di andare a scuola e le persone anziane non potevano accedere a cure mediche adeguate”.
Dopo l’ottenimento dell’Indicazione Geografica (luglio 2015 ndr) europea il successo del marchio Kafae Doi Chaang IGP all’estero, il prodotto ha iniziato a spopolare anche nel mercato tailandese. Il prezzo oscilla tra i 10 e i 20 dollari al chilogrammo mentre il prezzo medio per l’industria è tra i 3,5 e i 4,2 dollari al chilogrammo. La produzione attuale è di 3.000 tonnellate di caffè all’anno, la metà delle quali viene esportata all’estero, mentre il resto viene distribuito a livello nazionale. Tale progetto, inoltre, sostiene 12.000 tribù composte da famiglie che vivono nella regione Doi Chaang. Wicha si è sempre dimostrato grato alle banche e alla Thai Credit Guarantee Corporation per i prestiti messi a disposizione per espandere il business del caffè a lungo termine.
In tutto questo, Wicha, scomparso qualche anno fa, ebbe l’incredibile idea di iniziare a coltivare il caffè Doi Chaang vista l’elevata qualità dei suoi chicchi e in grado, a suo avviso, di poter competere sul mercato globale. Decise quindi di puntare sulla coltivazione del caffè da destinare all’estero grazie all’elevata domanda che proveniva dai paesi d’oltre mare rispetto a paesi come la Thailandia che, al contrario, ha sempre prediletto il caffè solubile piuttosto che quello fresco. Wicha decise così di iniziare a promuovere i chicchi di caffè Doi Chaang, inviandoli e favorendone la degustazione in paesi come il Canada e l’Europa sino ad ottenere il premio relativo al riconoscimento dell’indicazione geografica.
Un aspetto da non sottovalutare riguarda anche il notevole miglioramento delle condizioni di vita delle oltre 12.000 famiglie di Doi Chaang negli ultimi 13 anni. La società Doi Chang Original Coffee dona infatti il 30% dei suoi incassi netti alla Doi Chang Foundation da utilizzare per costruire edifici e impianti da utilizzare in ambito sanitario, educativo e scolastico, culturale.”I nostri bambini hanno la possibilità di studiare, alcuni di loro vanno a studiare all’estero, come in Australia, negli Stati Uniti, in Canada o nel Regno Unito. Le persone anziane hanno la possibilità di curarsi e di andare in ospedale oltre ad avere reddito mensile che proviene direttamente dalla fondazione. I risultati della nostra strategia di business rappresentano un successo” afferma Panachai. L’obiettivo per i prossimi 10 anni? Diventare una società sostenibile volta al miglioramento della qualità della vita delle persone. Lo scopo è quello di favorire la diffusione del modello Doi Chaang con la speranza che possa essere seguito anche da altre comunità.
Fonte: www.nationmultimedia.com