GERMANIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 31/07/2024) è stata registrata la denominazione Dithmarscher Gans IGP che, nel comparto Cibo della Germania, è l’IGP numero 85 e la numero 179 delle Indicazioni Geografiche totali tedesche.
Germania – Dithmarscher Gans IGP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2024/2112 della Commissione del 24/07/2024 – GUUE L del 31/07/2024
Descrizione prodotto. La Dithmarscher Gans IGP si riferisce alle carni fresche dell’oca della razza autoctona omonima “Dithmarscher Gans”, allevata in modo tradizionale all’aperto, per un periodo di pascolo di almeno 16 settimane, nella regione del Dithmarschen.
Aspetto e sapore. La Dithmarscher Gans IGP presenta un peso medio ingrassato compreso tra 6 e 8 kg e una lunghezza compresa tra 75 e 95 cm. La carne presenta muscoli sodi e succulenti di colore scuro con un esiguo tenore in grassi. Il sapore è aromatico relativamente intenso e leggermente oleoso in ragione dell’elevata percentuale di acidi grassi insaturi.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Dithmarscher Gans IGP. È commercializzato, sia fresco sia surgelato, sotto forma di oca intera, carcassa intera, petto d’oca, cosce d’oca, rigaglie oppure come sottocosce preparate, fresche o surgelate.
Zona di produzione. La zona di produzione della Dithmarscher Gans IGP ricade nel circondario del Dithmarschen, delimitato a ovest dal Mare del Nord, a sud dal fiume Elba, a est e a nord rispettivamente dal canale di Kiel e dai fiumi Eider ed Elba, nello stato federato Schleswig-Holstein, in Germania.
Fonte: Fondazione Qualivita