Distribuzione: marca del distributore (Mdd) pronta a superare i 5o miliardi di euro di fatturato entro il 2030.
Nel 2024 i prodotti private label della grande distribuzione confezionato hanno raggiunto una quota di mercato vicina al 32% e realizzato, sempre secondo le rilevazioni di Teha per Marca, un giro d’affari di 26 miliardi, in aumento del +2,4% sul 2023 che diventa un +35,4% rispetto al 2019.
Una crescita decisa nel medio termine che potrebbe vedere nuovi record perché nei padiglioni di Marca si ha la sensazione che i prodotti private label ormai siano all`inseguimento della marca industriale.
Alla fiera delle private label partecipano 1.300 aziende (+23% sul 2024) che espongono su 35mila metri quadri di spazi (+26%) in nove padiglioni (due in più rispetto all`ultima edizione) oltre a 24 insegne della grande distribuzione organizzata.
[…]
Quello che la Gdo sta facendo insieme ai copacker è costruire un percorso evolutivo che porterà a linee di prodotto Mdd che avranno una loro identità e riconoscibilità, proprio come ha sempre fatto la marca industriale.
[…]
Fonte: Il Sole 24 ore