Un Workshop dedicato alla tutela e valorizzazione del sistema delle Indicazioni Geografiche
Focus sugli aspetti sociali, economici, giuridici e di comunicazione
Un corso di formazione per giornalisti dedicato all’Aceto Balsamico di Modena IGP si terrà sabato 18 novembre presso la Camera di Commercio di Modena. Tema dell’incontro, organizzato da Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP in collaborazione con Ordine e Fondazione Giornalisti dell’Emilia-Romagna, sarà l’informazione e la comunicazione per la tutela dei prodotti a Indicazione Geografica.
I relatori del seminario saranno quattro per altrettanti argomenti utili a comprendere le dinamiche del settore. Mauro Rosati – direttore generale di Fondazione Qualivita fornirà una conoscenza del mondo economico, culturale e di tradizione legato alle DOP e IGP e ai territori di riferimento, oltre ad affrontare il tema comunicazione e il corretto uso di linguaggio e terminologia per valorizzare i prodotti made in italy certificati sui media.
L’intervento di Federico Desimoni – direttore del Consorzio di Tutela Aceto Balsamico di Modena – sarà un focus sull’esperienza di successo dell’Aceto Balsamico di Modena IGP, mentre Vincenzo Carrozzino – Funzionario Mipaaf Dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare – parlerà di negoziazioni internazionali e della tutela delle Indicazioni Geografiche fuori dall’Europa. Infine l’avvocato Massimo Piazza racconterà come si tutelano, a livello legislativo, da abuso e contraffazione le eccellenze agroalimentari certificate con una relazione che esporrà il quadro giuridico di riferimento e la principale giurisprudenza in materia.
“Siamo molto soddisfatti di dare il nostro contributo come Consorzio dell’Aceto Balsamico di Modena IGP – ha affermato il direttore Desimoni – a questo corso di formazione per giornalisti per dare il nostro contributo alla formazione del mondo della comunicazione, attraverso un’attività finalizzata a promuovere la conoscenza approfondita degli aspetti sociali, economici e giuridici dei prodotti a Indicazione Geografica. Il settore delle produzioni DOP IGP ha bisogno di informazione e chiarezza ed è importante partire proprio dal mondo della comunicazione”.
Obiettivo finale del corso preparare i giornalisti sull’esperienza del settore simbolo della qualità food & wine italiana, fornendo un quadro completo del sistema di tutela e promozione delle eccellenze certificate a Indicazione Geografica.
Fonte: Fondazione Qualivita e Consorzio Aceto Balsamico di Modena IGP
IL PROGRAMMA DEL WORKSHOP
Sabato 18 novembre
Seminario di Formazione
Camera di Commercio di Modena – via Ganaceto 134 – Modena
Ore 9 registrazione partecipanti
Ore 9,30 – 13.00 corso
Titolo: Informazione e comunicazione per la tutela dei prodotti a Indicazione Geografica
Mauro Rosati, Direttore Generale Qualivita
Prodotti DOP e IGP importanti strumenti di valorizzazione territoriale
Massimo Piazza, Avvocato
DOP e IGP il quadro giuridico nazionale e comunitario
Federico Desimoni, Direttore Generale Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena
La tutela e la comunicazione dell’Aceto Balsamico di Modena
Vincenzo Carrozzino, Funzionario del Mipaaf – Dipartimento delle Politiche competitive della qualità agroalimentare PQAI IV
La tutela internazionale delle indicazioni geografiche