Parmigiano Reggiano DOP, come impatta il processo di digitalizzazione sulla governance e sulla transizione ecologica? Una ricerca realizzata in collaborazione dai Dipartimenti di Agricoltura delle Università di Padova e Perugia.
Contesto
I sistemi agroalimentari nelle zone rurali dipendono sempre più da azioni collettive e partecipative volte a preservare la produzione tradizionale e gli agroecosistemi locali. Si prevede che la diffusione delle tecnologie digitali svolga un ruolo in questo contesto, a condizione che venga perseguito un uso integrato di questi strumenti.
Obbiettivo
Il contributo analizza le caratteristiche di una strategia integrata di digitalizzazione guidata da un’organizzazione collettiva, integrando la prospettiva del Sistema Socio-Cyber-Fisico (SCPS) nel sistema agroalimentare. L’obiettivo è quello di rivelare come il processo di digitalizzazione plasma e impatta sulla governance delle azioni collettive in uno scenario di transizione ecologica.
Metodi
Questo caso di studio esamina il sistema di produzione e il Consorzio per la tutela del formaggio Parmigiano Reggiano DOP, utilizzando il quadro di Analisi e Sviluppo Istituzionale. Per identificare le situazioni di azione e le loro connessioni vengono utilizzate prove provenienti da documenti ufficiali, osservazioni dirette, interviste semi-strutturate e focus group.
Risultati e conclusioni
Il contributo consente di individuare una rete di applicazioni degli strumenti digitali, adottati in diversi ambiti aziendali di un’organizzazione complessa come il Consorzio del Parmigiano Reggiano e il suo sistema produttivo. Questa rete di funzioni aziendali integrate può essere vista come il segno distintivo della strategia di digitalizzazione elaborata da questo Consorzio all’intersezione con gli ambiti sociali e fisici circostanti, rafforzando il radicamento nel sistema di produzione delle PR. Sono però emersi anche alcuni ostacoli e inconvenienti di questa strategia, come ad esempio un’integrazione marginale con la transizione ecologica.
Significato
Questa ricerca fornisce un prezioso contributo al processo di individuazione degli elementi fondamentali della rete digitale che rappresenta la strategia di digitalizzazione del sistema produttivo del Parmigiano Reggiano DOP. È importante affrontare eventuali limitazioni esistenti e conflitti emergenti al fine di garantire un efficace monitoraggio della qualità e la tracciabilità del formaggio senza alcun pregiudizio per le risorse naturali dell’area di produzione PR. Ciò deve essere fatto in modo da non compromettere i processi produttivi distintivi che sono profondamente radicati nelle tradizioni locali e richiedono tecniche specializzate e ad alta intensità di manodopera.