Gazzetta di Modena
Le iniziative di Unioncamere per promuovere i prodotti tipici. Continua la promozione dei prodotti e dei vini a qualità regolamentata dell’Emilia-Romagna sotto il brand “Deliziando” promosso dall’assessorato regionale alla agricoltura e da Unioncamere regionale. Nel 2013, il paniere di Deliziando si amplia, includendo 36 prodotti DOP e IGP, quelli a Qualità Controllata e quelli BIO da agricoltura biologica, i vini DOP (ex DOCG e DOC) ed IGP(exIGT) prioritariamente da vitigni autoctoni, integrato da alcuni prodotti selezionati dall’elenco agro-alimentari tradizionali dell’Emilia-Romagna. Il focus geografico degli interventi promozionali del progetto sarà posto sia sui mercati con le più elevate dinamiche di crescita (Bric) dove è costante l’aumento della domanda dei prodotti italiani, che in quelli più avanzati dell’Unione Europea: nello specifico le aree di interesse saranno America Latina; Asia Pacifico (Hong Kong, Thailandia); Unione Europea (Austria, Francia, Regno Unito, Svezia); Nord America (Canada). I primi due appuntamenti saranno le fiere biennali IFE di Londra (dal 17 al 20 marzo) che nel 2011 ha registrato 1140 espositori provenienti da 55 paesi e oltre 28mila visitatori, ed HOFEX di Hong Kong (dal 7 al 10 maggio) che ha registrato 1800 espositori provenienti da 48 paesi e oltre 33400 visitatori; entrambe dedicate al settore agroalimentare, dove è prevista la partecipazione collettiva di un gruppo di aziende regionali.