Ha riscosso molto interesse sui media nazionali il #decalogoDOP (leggi il comunicato) presentato in occasione del WebMeeting “La comunicazione dei Consorzi di Tutela post Covid-19” (guarda il video). L’evento organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Federdoc e OriGIn Italia ha visto la partecipazione di oltre 200 rappresentanti del comparto. Dall’Ansa a WineNews, da InformaCibo al sito del Ministero degli Affar Esteri, l’iniziativa è stata al centro del dibattito sulle prospettive future del comparto agroalimentare.
Per far fronte al cambiamento in atto nella società e nei mercati, Fondazione Qualivita propone il #decalogoDOP per la comunicazione istituzionale. L’obiettivo è promuovere il sistema agroalimentare e vitivinicolo di qualità attraverso i nuovi valori emersi come risposta all’emergenza Covid-19. Uno strumento operativo a servizio della rete DOP IGP. Dieci punti su cui basare, nell’immediato, un racconto nuovo e più profondo del made in Italy e far emergere le peculiarità strategiche del settore DOP IGP.