Paesi Bassi – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 187 del 15/07/2015 è stata registrata la denominazione De Meerlander IGP che, nel comparto food, è la prima delle IGP olandesi e la numero 3 nel totale delle denominazioni.
Il prodotto in oggetto è la varietà «Meerlander» del tubero di Solanum Tuberosum L. destinato al consumo umano. Si tratta di una cultivar di patata ottenuta dall’incrocio delle varietà Bevelander e Record, immessa in commercio nel 1947. La Meerlander è stata sviluppata nell’Haarlemmermeer (nell’Olanda settentrionale), cui rimanda la sua denominazione.
I tuberi di questa patata sono di dimensioni medie, di forma regolare da tonda a ovale, lievemente appiattita; il rapporto tra la grandezza dei tuberi è regolare. I tuberi presentano buccia giallognola, leggermente ruvida, con occhi poco profondi e pasta di colore giallo pallido.
In relazione alla cottura, la Meerlander è una patata di categoria CD: consistenza farinosa e friabile, con leggerissima tendenza a scolorire durante la bollitura. Il prodotto viene offerto ai consumatori nelle dimensioni di 40-55 mm.
Zona di Produzione: La zona geografica in cui può essere coltivata la Meerlander è limitata ai terreni agricoli situati nel polder dell’Haarlemmermeer, il quale è circondato dal canale Ringvaart. La zona geografica è circoscritta quindi all’area entro i confini segnati da questo canale, come raffigurato in appresso.
Reg_De Meerlander IGP_Eurolex_ITA