Dazi USA, se arriverà la firma di Trump si attendono danni per 100 miliardi di euro, tra i più colpiti vino e formaggi italiani.
Una firma che vale miliardi.
Può metterla Trump per imporre dazi all’export europeo negli USA. Danni per almeno 100 miliardi di euro, senza sconti all’Italia. La guerra commerciale del presidente americano contro l’Ue svuoterebbe parte del portafoglio delle aziende italiane. Pagherebbero minimo quattro miliardi in più per spedire merci con dazi al 10 per cento (Prometeia). L’export calerebbe fino al 16,8 per cento in base alle tariffe (Confartigianato). Trump vuole ridurre il surplus con l’Ue, che esporta più di quanto importa, come l’Italia.
Gli USA sono il secondo mercato del made in Italy. L’export vale 53,3 miliardi (ottobre 2024).
[…]
I dazi al 25 per cento
Li ricorda a Panorama Stefano Berni, direttore generale del Consorzio di tutela Grana Padano. “Un duro periodo. Il prodotto invenduto ma già pronto fece calare i prezzi all’ingrosso del 10 per cento circa”. Gli Stati Uniti sono tra le mete cruciali del formaggio. I dazi “avrebbero un pericoloso effetto domino sui mercati. Chi sceglierà la qualità spenderà di più o ridurrà il piacere di gustarla. E sarà favorita la contraffazione”.
[…]
Fonte: Panorama