DANIMARCA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 269 del 19/10/2017 è stata registrata la denominazione Danbo IGP, che, nel comparto Food, è la numero 7 delle IGP della Danimarca e la numero 7 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari danesi.
Danimarca – Danbo IGP
Classe 1.3. Formaggi
Reg. 2017/1901 del 18/10/2017 – GUUE L 269 del 19/10/2017
Descrizione del Prodotto: Il Danbo Igp è un formaggio stagionato, a pasta semidura, prodotto da latte bovino. Non è permesso l’utilizzo di latte e latticini di origine diversa da quella bovina.
Aspetto e Sapore: Il Danbo IGP è caratterizzata dalla presenza di occhi, più o meno numerosi, equamente distribuiti, perfettamente tondi, della grossezza di un pisello, per lo più con diametro fino a 10 mm, eventualmente con alcune fenditure strette e allungate. L’odore e il sapore è delicato, leggermente acidulo, aromatico e con un gusto caratteristico dovuto al «fermento del rosso», diventano però più forti con l’invecchiamento. La forma è piana e quadrata o rettangolare mentre il sapore e la consistenza tipici del Danbo IGP vengono raggiunti dopo un periodo di stagionatura che oscilla dalle tre alle quattro settimane ad una temperatura di 12-20 °C.
Zona di produzione: La zona di produzione del Danbo IGP ricade nell’intero territorio del Regno di Danimarca.
Metodo i produzione: Per la produzione del Danbo IGP viene utilizzato uno specialissimo processo di stagionatura noto anche come «il metodo danese», consistente nell’applicazione di fermento del rosso grazie al quale la superficie del formaggio si affina sia all’esterno che all’interno. Questo processo di stagionatura con fermento del rosso conferisce al formaggio il suo sapore tipico, al quale i danesi sono ormai abituati ma che non attira altri palati europei. Una particolare caratteristica della produzione del Danbo IGP è l’aggiunta di grandi quantità d’acqua, cui si deve in parte la tipica consistenza di questo formaggio.
SCARICA IL DISCIPLINARE DI PRODUZIONE COMPLETO
SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO