CROAZIA– Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L del 01/08/2024) è stata registrata la denominazione Dalmatinski Med DOP che, secondo i dati dell’Osservatorio Qualivita, è l’Indicazione Geografica numero 75 della Croazia e l’IGP food numero 26.
Croazia – Dalmatinski Med DOP
Classe 1.4. Altri prodotti di origine animale (uova, miele, prodotti lattiero caseari ad eccezione del burro ecc.)
Reg. (UE) 2024/2114 della Commissione del 25/07/2024 – GUUE L del 01/08/2024
Descrizione prodotto. Il Dalmatinski Med DOP è un miele prodotto dalle api della Carniola (Apis mellifera carnica, Pollmann 1879) a partire dal nettare di salvia (Salvia officinalis L.), di marruca (Paliurus spina-christi Mill.), di santoreggia (Satureja spp.), di erica (Erica spp.), di mandarino (Citrus unshiu Marc.), dalla melata che si trova sull’acero minore (Acer monspessulanum L.) e sulle altre specie caducifoglie che crescono in Dalmazia. Si distinguono le seguenti tipologie: monflorale, di salvia, di marruca, di santoreggia, di erica, di mandarino, di fiori, di melata d’acero minore, di melata di alberi caducifogli.
Aspetto e sapore. Il Dalmatinski Med DOP miele di salvia ha un colore da ambrato chiaro ad ambrato scuro, con caratteristici riflessi verdognoli; l’odore è di media intensità, di erbe medicinali, di fiori essiccati e aromatici, di canfora, di frutta secca o cotta; il gusto va da mediamente a molto persistente, da mediamente a molto dolce, con acidità media, amaro da debole a medio e aroma mediamente persistente, floreale, di fiori essiccati e aromatici, di liquore alle erbe e di mandorle.
Il Dalmatinski Med DOP miele di marruca ha un colore che va da ambrato chiaro ad ambrato scuro; l’odore è di intensità da debole a media di caramella mou e frutta cotta; il sapore va da mediamente a molto persistente, da mediamente a molto dolce, con bassa acidità e aroma mediamente persistente di vaniglia, di caramella mou al latte, di cera e di frutta cotta.
Il Dalmatinski Med DOP miele di santoreggia ha un colore che va da ambrato chiaro ad ambrato scuro; l’odore è di intensità da media a elevata con note di erbe aromatiche essiccate e terra umida; il gusto è mediamente o molto persistente, mediamente dolce, con bassa acidità e amaro da debole a medio; l’aroma va da mediamente a molto persistente con note di polline, di terra umida e di erbe aromatiche.
Il Dalmatinski Med DOP miele di erica ha un colore da marrone a marrone scuro, con sfumature di arancione e rosso; l’odore è di media intensità con note di caramello e zucchero cotto; il gusto va da poco a mediamente persistente, mediamente dolce, con un leggero amaro e aroma di caramello, legno aromatico e colla.
Il Dalmatinski Med DOP miele di mandarino ha un colore che va da giallo chiaro ad arancione; l’odore è di media intensità con profumi di fiori d’arancio e marmellata alle arance; il gusto è da poco a mediamente persistente, mediamente dolce, con bassa acidità e note mediamente persistenti floreali, fruttate e di anice
Il Dalmatinski Med DOP miele di fiori va dal giallo al marrone; l’odore ha intensità da media a forte con note di fruttato, di frutta cotta o di composta, di erbe aromatiche, di erbe di prato e di cera; il gusto è da mediamente a molto persistente, con un retrogusto intenso e dolce, da mediamente a molto dolce, moderata acidità e aroma floreale, di frutta fresca, di composta, di caramella mou o butterscotch, di melassa e di erbe aromatiche.
Il Dalmatinski Med DOP miele di melata d’acero minore ha un colore che va da marrone a marrone scuro, con sfumature di rosso; l’odore è di media intensità, di melassa, di pomodori secchi, di erbe aromatiche essiccate, di estratto di lievito; il gusto è mediamente persistente, da poco a mediamente dolce, moderatamente salato e con bassa acidità con aroma di melassa e frutta secca, di estratto di lievito, di pomodori secchi, di marmellata di fichi, di datteri.
Il Dalmatinski Med DOP miele di melata di alberi caducifogli ha un colore che va da ambrato scuro a marrone scuro; l’odore va da mediamente a molto intenso con note di melassa, di caramello, di erbe aromatiche essiccate, di frutta trasformata, di mandorle amare; il gusto è mediamente persistente, mediamente dolce con acidità da bassa a moderata, talvolta astringente; presenta aroma di melassa e frutta secca, di frutta trasformata, di caramello, di erbe balsamiche essiccate.
Zona di produzione. La zona di produzione del Dalmatinski Med DOP comprende la regione zaratina, la regione di Sebenico e Tenin, la regione spalatino-dalmata e la regione raguseo-narentana, in Croazia.
Fonte: Fondazione Qualivita