CROAZIA – Nella Gazzetta ufficiale Europea (GUUE L 70 del 08/03/2023) è stata registrata la denominazione Dalmatinska Janjetina DOP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 17 delle DOP croate e la numero 37 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Croazia.
Croazia – Dalmatinska Janjetina DOP
Classe 1.1. Carni fresche (e frattaglie)
Reg. (UE) 2023/504 del 01/03/2023- GUUE L 70 del 08/03/2023
Descrizione del prodotto. La Dalmatinska Janjetina DOP è la carne fresca ottenuta da agnelli macellati quando hanno tra 70 e 130 giorni di età e peso corporeo compreso tra 15 e 28 kg, appartenenti alla razza ovina autoctona croata Pramenka Dalmata.
Aspetto e sapore. All’aspetto la Dalmatinska Janjetina DOP si presenta con un colore leggermente scuro che varia dal rosa chiaro al rosa e con un tenore basso di grassi. Dopo la cottura la carne è succosa e tenera, si scioglie in bocca e non ha odore o sapore pronunciato di carne ovina.
Commercializzazione. Il prodotto è immesso in commercio come Dalmatinska Janjetina DOP, disponibile nei seguenti tagli: carcassa intera con testa, reni e grasso perirenale, con o senza frattaglie e i testicoli che, se presenti, sono considerati parte della carcassa,oppure come mezzena. La Dalmatinska Janjetina DOP è commercializzata esclusivamente allo stato fresco, refrigerata, confezionata in pellicola di plastica.
Zona di produzione. La zona di produzione della Dalmatinska Janjetina DOP si estende all’interno del territorio della giupania di Lika-Senj (solo la zona della città di Novalja e i versanti costieri della catena montuosa del Velebit sul territorio del comune di Karlobag) e della giupania di Zadar (solo le zone delle città di Benkovac, Biograd, Nin, Obrovac, Pag e Zadar e i comuni di Bibinje, Galovac, Jasenice, Kali, Kolan, Kukljica, Lišane Ostrovičke, Novigrad, Pakoštane, Pašman, Polača, Poličnik, Posedarje, Povljana, Preko, Privlaka, Ražanac, Sali, Stankovci, Starigrad, Sukošan, Sveti Filip i Jakov, Škabrnja, Tkon, Vir, Vrsi e Zemunik Donji) e in tutto il territorio della giupania di Šibenik-Knin, della giupania di Split-Dalmatia e della giupania di Dubrovnik-Neretva, in Croazia.
Fonte: Fondazione Qualivita