Cibo e sostenibilità per rilanciare il Paese. le imprese del settore pronte a investire in innovazione e green
Otto dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile fissati dall’Agenda 2030 ruotano intorno al cibo, dalla sconfitta della fame e della povertà alla salute e benessere fino all’innovazione e al consumo e alle produzioni responsabili. Il sistema cibo è il perno di una nuova strategia mondiale, motore primario del cambiamento dell’ecosistema.
Ma è anche l`attività più colpita dagli eventi climatici e geopolitici che stanno rivoluzionando il nostro pianeta. Pandemia e guerra hanno portato in primo piano il valore dell`agroalimentare considerando che entro il 2050 saranno 10 miliardi le persone da nutrire mentre, come ha ribadito la FAO negli ultimi rapporti, la sicurezza alimentare è sempre più a rischio e aumenta l’esercito delle popolazioni che soffrono la fame.
[…]
Su sostenibilità e innovazione, le parole chiave al centro di una politica finalizzata a un cambio di passo del sistema cibo, si è incentrata la cinque giorni (dal 16 al 20 settembre) “Agrifood Future” promossa a Salerno dalla Camera di Commercio che ha aperto un confronto a 360 gradi su tutte le più attuali e complesse tematiche.
Perché il cibo è davvero un pianeta articolato che va dalla produzione, trasformazione e vendita al turismo, dalla manutenzione del territorio alle agroenergie, dalla ristorazione alle nuove tecnologie. Complessivamente la cosiddetta filiera allargata vale nel nostro Paese 580 miliardi ed è al primo posto tra le attività manifatturiere.
Il dibattito è partito da una considerazione: “il settore agricolo svolge un ruolo fondamentale nella crescita economica, dell’occupazione e del lavoro dignitoso”. Ma per una svolta nel segno della sostenibilità è necessario investire in innovazione. Senza derogare alla qualità e alle tradizioni. Da qui la scelta di Salerno che, nella sua provincia, vanta una diffusa presenza di prodotti di qualità. Degli 854 prodotti DOP, IGP e STG infatti 353 provenmgono dal Sud e 60 dalla Campania.
[…]
Fonte: Il Quotidiano del Sud