Trento DOP, il Gruppo Lunelli e di Ferrari Trento ha introdotto il Protocollo “Il Vigneto Ferrari per una viticoltura di montagna salubre e sostenibile”, condiviso con i 700 agricoltori che conferiscono le uve e certificato CSQA.
La sostenibilità fa da sempre parte del DNA del Gruppo Lunelli e di Ferrari Trento: deriva dal forte legame con il territorio e dal desiderio di prendersene cura, dall’attenzione alle persone che vi operano e dal senso di responsabilità verso una terra che dona le uve da cui nascono le bollicine Trento DOP.
Negli anni è stato portato avanti un impegno costante sul fronte ambientale e sociale. Con la precisa volontà di tutelare il territorio e la salute di chi lavora in campagna e in cantina è stato introdotto il Protocollo “Il Vigneto Ferrari per una viticoltura di montagna salubre e sostenibile”, condiviso con i 700 agricoltori che conferiscono le uve; certificato CSQA, punta ad ottenere uve di altissima qualità, salvaguardando al contempo l`ambiente attraverso il divieto totale dell`utilizzo di diserbanti e la limitazione di concimi chimici a favore di pratiche tradizionali come il sovescio e l`uso di fertilizzanti naturali.
I vigneti trentini del Gruppo, così come le Tenute Lunelli in Umbria e Toscana, sono inoltre certificate dal 2015 “Biodiversity Friend”, a conferma dell`attenzione alla biodiversità.
[…]
Fonte: L’Espresso