Via all’Italian wine channel in Cina con una parte dei 20 milioni della legge di Stabilità e un progetto di una fiera americana promosso da Veronafiere in partnership con un operatore locale. Le novità sono emerse nel corso della manifestazione wine2wine, ilforum sulbusines s del vino chiuso ieri a Verona. Il focus della manifestazione è stato sul grande mercato cinese, il quarto al mondo nel 2016 con importazioni per circa 2,2 miliardi (+18%) e che l’anno prossimo scavalcherà anche la Germania.
Tuttavia l’export tricolore, pur essendo balzato del 2.500%%o nell’ultimo decennio, è solo quinto con il 5% del mercato, contro il 44% della Francia e distante anche daAustralia, Cile e Spagna. «Il canale del vino italiano partirà in primavera – ha annunciato Giovanni Mantovani, dg di Veronafiere – in contemporanea con Vinitaly. E in accordo con Mise, Mipaaf, Ice e le associazioni di categoria. Potrebbe aderire anche Simest. Sarà un’azione forte di Sistema».
Fonte: Il Sole 24 Ore