POLONIA – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea L 217 del 27/08/2018 è stata registrata la denominazione Czosnek galicyjski IGP, che, nel comparto Food, è la numero 23 delle IGP della Polonia e la numero 42 nel totale delle denominazioni d’origine agroalimentari polacche.
Polonia – Czosnek galicyjski IGP
Classe 1.6. ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Reg. 2018/1202 del 22/08/2018 – GUUE L 217 del 27/08/2018
Descrizione del Prodotto: La denominazione Czosnek galicyjski IGP (aglio galiziano) si riferisce a teste fresche di aglio comune (Allium sativum L.). Con la denominazione di “Czosnek galicyjski” è commercializzato l’aglio della varietà “Harnaś” e “Arkus”.
Aspetto e Sapore: Il Czosnek galicyjski IGP si distingue per il suo elevato tenore di allicina, la colorazione rosa-viola o violetta della pellicola esterna e il bulbo di grandi dimensioni contenente un numero limitato di spicchi, la cui dimensione supera pertanto quella di altre varietà di aglio.
Zona di produzione: La zona di produzione del Czosnek galicyjski IGP si estende nel territorio del Voivodato della Piccola Polonia (comuni di Słomniki e Radziemice, nonché i seguenti villaggi del comune di Koniusza: Niegardów, Niegardów Kolonia, Piotrkowice Wielkie, Budziejowice e Muniaczkowice), in Polonia.