Qualivita lancia il progetto di comunicazione internazionale per sostenere il settore. Rosati: “Le filiere made in Italy dovranno evolversi per rimanere leader sui mercati”.
La cultura scientifica delle indicazioni geografiche è il futuro dell’agroalimentare italiano. È l’assioma emerso dall’Italia Next DOP, il primo simposio scientifico interamente dedicato alle filiere DOP lGP, L’iniziativa nazionale, organizzata a Roma da Qualivita in collaborazione con i soci fondatori Origin Italia, CSQA certificazioni, Agroqualità, Poligrafico e Zecca dello Stato, è stato momento di confronto e scambio tra mondo produttivo e scienza con l’obiettivo di diffondere la ricerca nelle filiere DOP IGP. Durante l’evento, suddiviso in sei sessioni scientifiche, sono state esposte, agli oltre 800 stakeholder del settore presenti all’Auditorium della Tecnica, 50 relazioni e 90 progetti di ricerca che hanno delineato un quadro ampio del settore e indicato nuove direttrici per la valorizzazione delle produzioni IG.
Sei sessioni scientifiche
La sessione Qualità ha evidenziato che la capacità di innovare la qualità dei prodotti e i processi di filiera sta assumendo sempre maggiore rilievo anche per l’aumentata sensibilità dei consumatori verso alimenti con caratteristiche nutrizionali orientate al benessere. Trattati anche temi legati alle nuove varietà, miglioramenti genetici e caratterizzazioni che garantiscono il mantenimento di standard qualitativi elevati incidendo in maniera virtuosa sui disciplinari di produzione.
Il panel Normativa ha illustrato alcuni studi sull’attuale quadro della tutela internazionale delle IG, sulla protezione dalle frodi e sugli sviluppi di nuove normative come quella relativa alle pratiche commerciali sleali. I relatori hanno sottolineato che i sistemi agroalimentari di qualità evolvono grazie ad una legislazione rigorosa, coerente e trasparente a garanzia di consumatori e produttori. In tema Governance le indagini hanno rilevato che la capacità dei produttori di dotarsi di Francesco Lollobrigida.
[…]
Fonte: Terra e Vita