Visita istituzionale nella sede di CSQA, l’azienda di certificazione. I complimenti del presidente del consiglio Ciambetti
La Quinta Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto assieme alla Terza commissione permanente si sono riunite al CSQA. A presenziare il presidente del Consiglio regionale Roberto Ciambetti, assieme ai presidenti della Quinta e Terza Commissione. «È importante osservare ha detto il presidente del Consiglio regionale del Veneto che l’Azienda CSQA è un organismo di certificazione controllato da Veneto Agricoltura e pertanto di proprietà della Regione del Veneto al 90%, con 12 sedi in Italia e 3 sedi estere. Parliamo di una realtà a controllo pubblico che mostra importanti risultati che si possono ottenere con le persone giuste, in un asset pubblico. Una realtà che certifica il 70% del food, non è un caso, che CSQA è il principale organismo di certificazione in Italia nel settore agricoloalimentare con oltre 65 prodotti DOP, IGP, STG controllati e decine di migliaia di aziende certificate in ambito volontario. Altre importanti aree dove CSQA è presente: Information Tecnology, Sanità e Salute e Servizi alla Persona».
Csqa è nato nel 1990, in seno all’allora Istituto Lattiero-Caseario e delle Biotecnologie di Thiene (fondato nel 1926), come primo e pioneristico servizio di certificazione nell’agroalimentare in Italia.
Una storia italiana dal respiro internazionale radicata nell’intero territorio nazionale. Il presidente della Terza commissione ha espresso soddisfazione per l’importante ruolo svolto dall’ente certificatore «Ritengo che l’azienda sia stata e lo è tutt’ora, pioniera di un percorso, di una filosofia aziendale che ci rende ancora una volta orgogliosi di essere veneti ed orgogliosi di vivere in Veneto. Tra l’altro la curva ascende del fatturato rappresenta un indice da non sottovalutare e la lunga carrellata di clienti che sono stati certificati da CSQA evidenziano il fatto che l`azienda è leader in Italia grazie alla grande competenza settoriale».
[…]
Fonte: Il Giornale di Vicenza