Importante novità nella compagine societaria di Certottica: al recente cambio ai vertici dell’Istituto, oggi presieduto da Luca Businaro e con la direzione generale di Corrado Facco – si aggiunge l’ingresso, tra i soci, di CSQA Certificazioni con una quota del 20,76%
CSQA Certificazioni è un organismo accreditato da Accredia operante nei servizi di certificazione, assessment, ispezioni e formazione; leader in Italia nelle certificazioni volontarie nel settore agroalimentare e primo in Europa per quelle in ambito regolamentato sui controlli dei prodotti a denominazione riconosciuti ufficialmente dall’Unione Europea.
Complementarità dei servizi di certificazione, integrazione delle competenze, differenziazione del business, sviluppo di progetti sinergici, offerta di servizi innovativi a beneficio del territorio e delle imprese e incremento del valore percepito da parte delle imprese: sono questi i cardini sui quali si impernia la strategia comune.
L’ingresso di CSQA Certificazioni, si rivela pertanto strategico nella creazione di un polo di competenze a servizio delle imprese e si traduce in un sodalizio unico nell’ambito della certificazione e in aree complementari tra i due istituti.
“Siamo lieti del nostro ingresso come soci in un Istituto di primaria importanza come Certottica.” – dichiara Carlo Perini Presidente e AD di CSQA – “Rappresentiamo due importanti realtà del Veneto, con forte radicamento nel territorio e aderenti alle esigenze del tessuto economico-produttivo. Si avvia ora una importante partnership per il consolidamento della nostra presenza sul mercato e sul fronte dell’offerta di servizi innovativi di certificazione, ispezione e formazione, a supporto dei processi di innovazione e internalizzazione delle imprese”.
“CSQA” – dichiara Pietro Bonato Direttore e AD di CSQA – “ha saputo nel corso di più di trent’anni, rinnovarsi e svilupparsi affiancando imprese e prodotti sia sul fronte dell’internazionalizzazione sia della responsabilità sociale e della valorizzazione dei territori, consapevole che la competitività e la qualità sono sfide da cogliere solo con una “responsabilità sociale condivisa” tra pubblico e privato, i quali devono avviare, supportare e garantire percorsi virtuosi e vantaggiosi attenti ai mercati, ai consumatori, alle filiere e ai territori”.
“Tra gli obiettivi primari di Certottica – commenta il Presidente, Luca Businaro – vi è quello di consolidare il Gruppo composto anche dalla partecipata Dolomiticert, Istituto di certificazione e ricerca nel campo dei DPI da capo a piedi, e dalla neonata CertDolomiti, realtà pronta a rispondere alle nuove esigenze di certificazione UKCA post Brexit. La volontà è quella di diventare leader nella certificazione e formazione, oltre che un supporto costante, per le filiere interessate. L’ingresso di CSQA nella nostra compagine rafforza e stimola ulteriormente i nostri obiettivi e nel futuro si rivelerà un punto di forza fondamentale”.
“Il Gruppo guidato da Certottica è un’eccellenza che festeggia il suo trentennale nel 2022 – aggiunge il Direttore Generale di Certottica, Corrado Facco – celebrando il traguardo con importanti risultati, sia in termini di business che di reputazione. L’ingresso nella nostra compagine societaria di CSQA, realtà leader di grande spessore, evidenzia la chiara logica strategica che congiuntamente si intende perseguire, costruendo importanti sinergie a livello nazionale ed internazionale e mirando ad una crescita reciproca, grazie anche alla condivisione dei know-how già acquisiti, a favore anche dell’evoluzione delle imprese di riferimento”.
Fonte: CSQA Certificazioni