Croazia – Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea (GUUE L 86 del 24/03/2023 è stata registrata la denominazione Slavonska Kobasica IGP che, secondo i dati aggiornati dell’Osservatorio Qualivita, nel comparto Cibo è la numero 21 delle IGP croate e la numero 62 nel totale delle Indicazioni Geografiche agroalimentari della Croazia.
Croazia– Slavonska Kobasica IGP
Classe 1.2. Prodotti a base di carne (riscaldati, salati, affumicati, ecc.)
Reg. Ue 2023/678 del 17/03/2023 – GUUE L 86 del 24/03/2023
Descrizione del prodotto. La Slavonska Kobasica IGP è caratterizzata da forma cilindrica allungata, confezionata a paia, con un colore che va dal marrone scuro al rossastro, il sapore è leggermente speziato senza note amare o acide. L’aroma è di fumo di legna di frassino, carpino o faggio.
Aspetto e sapore. La Slavonska Kobasica IGP è caratterizzata da forma cilindrica allungata, confezionata a paia, con un colore che va dal marrone scuro al rossastro, il sapore è leggermente speziato senza note amare o acide. L’aroma è di fumo di legna di frassino, carpino o faggio.
Commercializzazione. La Slavonska Kobasica IGP può essere venduta intera o preconfezionata (a fette).
Zona di produzione. La zona di produzione della Slavonska Kobasica IGP si riferisce alle contee di Vukovar-Syrmia, Slavonski Brod-Posavina, Virovitica-Podravina, Požega-Slavonia ed alcuni comuni della contea di Osijek-Baranja nella regione della Slavonia (Croazia).
Fonte: Fondazione Qualivita