Confagricoltura, le pecore in regione sono meno di 150 mila. Si attende il riconoscimento del marchio IGP per l’Arrosticino Abruzzese.
“L’allevamento ovicaprino in Abruzzo è in profonda crisi, ogni giorno chiudono stalle e la nuova Pac ha accelerato il fenomeno azzerando l’aiuto comunitario”. A segnalarlo è il direttore di Confagricoltura Abruzzo, Stefano Fabrizi, in un passaggio del documento che l’associazione presenterà alla 3/a Commissione (Agricoltura) del Consiglio regionale a sostegno del riconoscimento del marchio IGP per l’Arrosticino Abruzzese da oltre tre anni in fase istruttoria presso il ministero dell’Agricoltura.
“Se non fosse stata una strenua lotta – si legge nel documento – promossa da Confagricoltura Abruzzo e fatta propria dal vicepresidente del Consiglio regionale Emanuele Imprudente e dalla direttrice del Dipartimento Elena Sico a questo punto sarebbe stata messa la parola fine alla nostra millenaria tradizione che, a oggi conta meno di 150 mila pecore a fronte degli oltre tre milioni della Sardegna”.
[…]
Fonte: Ansa.it