In data 21 gennaio 2023, alle ore 17:45, presso l’Aula Magna della Facoltà di Agraria nel Complesso Monumentale di San Pietro in Perugia, si terrà il convegno “IL SUINO NELLA CIVILTA’ ETRUSCA”.
Una esperienza che ci guiderà nell’esplorazione della storia e dell’iconografia del Suino Nero Cinghiato, con particolare riferimento al periodo etrusco, per cogliere il filo conduttore che oggi rende il nostro territorio eccellenza nell’allevamento suinicolo e nella norcineria.
Il progetto Suino Nero Cinghiato nasce nel 2007 da una brillante intuizione del Prof. Luciano Giacchè, docente a contratto di “Antropologia alimentare” presso l’Università degli Studi di Perugia. Il ricercatore decise di ricostituire un antico tipo genetico di suino dopo aver lungamente studiato alcuni affreschi umbri raffiguranti S. Antonio. Infatti, ai piedi del Santo, veniva quasi sempre dipinto un maiale nero con una cinta bianca: il Nero Cinghiato. Il lavoro di ricostituzione è iniziato in collaborazione con il gruppo di Miglioramento genetico animale (AGR/17) del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali dell’Università di Perugia e il 3A-PTA, nella persona della Prof.ssa. Francesca Maria Sarti.
Questa razza suina autoctona umbra, praticamente estinta (negli anni ’70) a causa della sua sostituzione con altre linee genetiche estere, più produttive, è stata quindi “ricostituita”, in alcune aziende del Nursino, partendo da pochi soggetti con caratteristiche fenotipiche rispondenti alla raffigurazione dell’iconografia. L’obiettivo è quello di ricreare nel territorio dei Monti Sibillini, e poi in tutta la regione, un “genius loci”, cioè una popolazione di suini, con una elevata resistenza ai fattori ambientali, allevata allo stato brado in aree forestali in grado di produrre carni di alta qualità, come era in passato, valorizzando così la biodiversità del nostro territorio.
Per informazioni sull’evento e sul ruolo della Pro Ponte Etrusca onlus:
contattare Antonio Brunori, 348/2814116 antonio.brunori65@gmail.com
Fonte: Pro Ponte Etrusca onlus