I militari del reparto Carabinieri forestali Parco Alta Murgia di Altamura hanno portato a termine una specifica attività di controllo a tutela dei consumatori nel corso delle Sagre del fungo cardoncello organizzate a Ruvo, Gravina, Spinazzola, Minervino e Cassano. Obiettivo è stato reprimere l’illegalità in materia di sicurezza agroalimentare sui prodotti allestiti negli stand e offerti in vendita ai visitatori.
Non sono stati trovati prodotti avariati o potenzialmente pericolosi per la salute dei consumatori. Però, c’era l’inganno perché si vendevano prodotti spacciandoli per alimenti di origine odi natura più pregiata.
Le verifiche hanno anche interessato il settore biologico smascherando frutti di melagrana dichiarati biologici ma privi della certificazione rilasciata dai competenti organismi di controllo. Anche in materia di alimenti DOP, si è accertato un utilizzo fraudolento del marchio sui preparati di pistacchio commercializzati per «Pistacchio Verde di Bronte DOP», al fine di attrarre l’interesse dell’acquirente.
Fonte: Gazzetta del Mezzoggiorno