Un nuova tappa promozionale da parte del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano DOP: Zurigo, uno dei mercati di riferimento per la denominazione, con la Svizzera che rappresenta terzo sbocco per l’export del vino toscano. L’evento organizzato dal Consorzio presso il Metropol – uno dei locali più famosi della città – ha registrato un successo con centinaia di operatori e giornalisti che hanno preso parte alla giornata di degustazione (Nobile 2013 e la Riserva 2012). Dopo i successi di Prowein e Vinitaly, ancora una volta stupisce in positivo il nuovo brand, derivato dal lungo processo di restyling: il nuovo “sigillo” del Vino Nobile di Montepuciano DOP è ancora il simbolo di Montepulciano, il grifo, proposto sotto un altro aspetto ovvero seduto sopra la città, ma con le ali spiegate.
Il Vino Nobile di Montepulciano DOP ha chiuso il 2015 con una performance più che positiva crescendo del +7% rispetto all’anno precedente e raggiungendo quota 17% nella torta delle esportazioni. D’altronde, in linea con gli ultimi anni, anche il 2015 si conferma anno dell’export con una quota destinata all’estero pari all’80%di prodotto. Per quanto riguarda il restante 20% destinato al mercato nazionale, le principali vendite sono registrate in Toscana per il 47%, dato al quale si aggiunge il 19% delle vendite al Centro, mentre al nord è stato venduto il 16% del totale. E’ cresciuta del +4% toccando quota 17% la vendita diretta in azienda.
Fonte: Corriere di Siena