Il nuovo CdA del Consorzio Tutela Provolone Valpadana ha eletto Giovanni Guarneri presidente, Alberto Auricchio, Vice presidente e Libero G. Stradiotti tesoriere
Si è tenuta nei giorni corsi l’Assemblea generale ordinaria dei Soci del Consorzio Tutela Provolone Valpadana, che ha visto la presentazione sia dei fatti salienti dello scorso anno che di quanto si prospetta per il futuro più prossimo.
Dopo aver constatato l’andamento produttivo, caratterizzato da un lieve decremento (-2,6%), peraltro allineato a quanto rilevato in tutte le altre più importanti produzioni DOP del settore lattiero caseario e determinato dalla inaspettata e crescente valorizzazione della materia prima latte, si è passati ad analizzare le numerose attività promo-pubblicitarie che hanno visto il Provolone Valpadana presente sia sui mezzi tradizionali (stampa e TV) che sui più moderni sistemi digitali.
Sono state elencate le problematiche insorgenti per quanto attiene alla nuova regolamentazione comunitaria sulle Indicazioni Geografiche, l’etichettatura dei prodotti alimentari e l’ormai prossima pubblicazione del disciplinare di produzione con le richieste modifiche.
Non è stata trascurata l’attività di vigilanza posta in essere presso i punti vendita in tutta Italia e presso i centri di confezionamento, come pure sono stati trattati i temi legati alla sostenibilità in tutte le sue sfaccettature e la sempre più proficua collaborazione con il più importante centro di ricerca italiano in ambito agricolo (C.R.E.A.).
L’Assemblea ha poi provveduto al rinnovo sia del Consiglio di Amministrazione che del Collegio Sindacale. I consiglieri nominati, riunitisi nel successivo Consiglio di Amministrazione, hanno eletto Giovanni Guarneri (Fattorie Cremona) alla presidenza. Vice presidente è stato nominato Alberto Auricchio (G. Auricchio S.p.A.) e tesoriere Libero G. Stradiotti (Latteria Ca’ de’ Stefani).
Il nuovo Consiglio di Amministrazione del Consorzio di tutela vede invece eletti Albiero Giuseppe, Auricchio Alberto, Berselli Eugenio, Giacomelli B. Valter, Guarneri Giovanni, Falzetta Michele, Ghidetti Paolo, Stradiotti Libero Giovanni, Zaupa Antonio.