Tutto pronto per la X edizione del Premio Coppa d’Oro, il riconoscimento dedicato alla Coppa Piacentina DOP, promosso dal Consorzio Salumi Piacentini DOP in collaborazione con la Camera di commercio di Piacenza, che andrà in scena, con la consegna dei premi, giovedì 21 settembre alle ore 16.30, nella suggestiva cornice di Palazzo Gotico a Piacenza.
Il Premio Coppa d’Oro 2017, porta avanti l’obiettivo di far conoscere il sapore e il gusto della Coppa Piacentina DOP – sintesi di identità e territorio, tutela e controlli, gusto e creatività – e degli altri Salumi DOP Piacentini, Salame e Pancetta, promuovendo l’imprenditoria e la bellezza del territorio piacentino. Per la decima edizione, la consegna dei premi, sarà preceduto dalla tavola rotonda “Il valore dei prodotti tutelati” a cui prenderanno alcuni dei protagonisti del settore agroalimentare italiano.
Tra gli interventi in programma Simona Caselli, Assessore all’Agricoltura Regione Emilia Romagna, Mauro Rosati, Direttore Fondazione Qualivita, Raffele Borriello, Direttore Generale ISMEA, Alex Revelli Sorini, Rettore Accademia Italiana di gastronomia, Lorenzo Beretta, Presidente ISIT – Isituto Salumi Italiani Tutelati. Modera l’incontro il direttore RAI Emilia Romagna Fabrizio Binacchi.
I nomi dei premiati di questa edizione, che vanno ad aggiungersi al prestigioso elenco di nominativi degli anni scorsi, verranno comunicati durante la conferenza stampa di presentazione, che avrà luogo sabato 16 settembre, alle ore 10.30, nella Sala Consiglio del Comune di Piacenza.