In occasione della manifestazione “Le Giornate del Riso 2015”, il Consorzio di tutela del Riso del Delta del Po IGP ha organizzato, sabato 29 agosto alle ore 10.30, un convegno per discutere degli scenari e delle prospettive in tema di internazionalizzazione e grande distribuzione del prezioso cereale.
“L’impegno primario del nostro Consorzio è quello di tutelare il Riso Igp e lo sforzo per il futuro è quello di abbracciare il mercato e abbandonare gli schematismi” così ha esordito Adriano Zanella, Presidente del Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP che ha aperto il convegno di ieri, per la prima volta organizzato dal Consorzio stesso, dopo i saluti del Sindaco di Jolanda di Savoia, Elisa Trombin.
All’inizio del convegno il presidente Zanella ha ricordato come: “negli ultimi tre anni il Riso del Delta del Po IGP, grazie ad un accordo con l’industria, abbia visto un’espansione pari al 267,72% il che significa” ha proseguito “ che, solo nell’ultimo anno, si sono prodotti 12 milioni di risotti. Il nostro riso IGP vanta senza dubbio una grande qualità accanto alla quale si conferma una potenzialità non indifferente di sviluppo per soddisfare la richiesta che arriva dalla GDO.”
Secondo i dati forniti da Paolo Carrà dell’Ente Risi,infatti, la superficie investita a riso prevista nel 2015 nella provincia di Ferrara è di 7.173 ettari (+ 3,5% rispetto al 2014), mentre nella provincia di Rovigo gli ettari sono 1.103 (-2%). “Fin da subito abbiamo pensato a numeri importanti per il nostro riso e abbiamo lavorato per creare un rapporto qualità/prezzo molto buono nonostante il mercato sia molto fluttuante. Garantire un prezzo stabile alla GDO e una remunerazione adeguata ai risicoltori, rappresentano i nostri punti di forza nello sviluppo di questo progetto” ha dichiarato Alessandro Grandi, di Grandi Riso.
Fonte: Consorzio di Tutela del Riso del Delta del Po IGP
SCARICA IL COMUNICATO COMPLETO