Primo mercato europeo per made in Tuscany agroalimentare, l’Olio Toscano IGP promuove un tour sensoriale dedicato ai consumer tedeschi.
Il Consorzio Olio Toscano Igp promuove un itinerario esperienziale fra Dusserdolf, Monaco e Francoforte per avvicinare i consumer tedeschi al proprio prodotto: l’Olio extravergine d’oliva Toscano IGP. Con oltre 400 milioni di euro di prodotti acquistati nel 2021, l’Olio Toscano Igp rappresenta il primo mercato europeo made in Tuscany, un vero fiore all’occhiello dell’agroalimentare italiano.
“Il migliore modo per promuovere il nostro Toscano IGP è quello di accendere i cinque sensi dei consumatori attraverso degustazioni olfattive ed abbinamenti in cucina – spiega Fabrizio Filippi, Presidente Consorzio di Tutela –. Il mercato europeo, trainato proprio da quello tedesco, consuma il 30% del Toscano IGP che esportiamo nel mondo per un volume intorno ai 10 milioni di euro su un giro d’affari complessivo di 33 milioni di euro all’anno. È per noi un mercato importante, ricettivo e vivace che vogliamo presidiare e coccolare anche con questo tipo di attività che ci porteranno in tre contesti diversi tra di loro proprio per andare ad intercettare tre canali di commercializzazione altrettanto differenti”.
Un viaggio sensoriale
Dedicato al canale Horeca e ai consumatori tedeschi, il tour è calendarizzato in tre tappe: il 7 novembre al Classic Remise di Dusseldorf per “I love italian food”, che vede la partecipazione di altri Consorzi toscani, dal Pecorino Toscano Dop, al Prosciutto Toscano Dop, fino alla Finocchiona Igp; il 21 novembre a Monaco presso l’Istituto Italiano per la Cultura ed il 22 novembre a Francoforte presso il ristorante “InCantina”.
[…]
Fonte: FoodWeb